Direzione Artistica

GIANLUCA FARAGLI

Gianluca Faragli, nel luglio 2017 consegue il diploma in pianoforte con il massimo dei voti, lode e menzione d’onore presso il Conservatorio “N. Paganini” sotto la guida del M° Maurizio Barboro.

E’ altresì iscritto al Corso di Laurea in Lettere ad indirizzo “Musica e Spettacolo” presso l’Università degli Studi di Genova.
Dal 2008 al 2012 ha collaborato come solista e pianista accompagnatore con l’Orchestra “Junior Classica” di Alessandria e con l’Orchestra giovanile “Ligeia” di Sanremo, esibendosi in vari concerti in Italia ed in Repubblica Ceca con un repertorio comprendente anche il Concerto BWV 1065 per 4 pianoforti e orchestra di J. S. Bach.
Ha suonato come solista nell’ambito del “Festival Giovanile Biellese” e del ”Alba Music Festival”.

E’ risultato vincitore delle borse di studio “Laudisi-Ponte” e “Giuseppe Ponta” rispettivamente nel 2012 e nel 2016.
Dal 2008 ha sempre partecipato ai Corsi estivi di Perfezionamento del M° Barboro e, nel 2014, al Corso di Perfezionamento “Il Pianista di Sala e il Maestro suggeritore” del M° Marsano.
Ha partecipato alle masterclass di A. Lucchesini, P. Martin, G. Baldocci, G. Potenza, E. Stankeviciute, B. Lupo, R. Pröll, G. Tacchino.
Ha partecipato a diversi Concorsi Pianistici nazionali ed internazionali, classificandosi sempre ai primi posti, quali:
“6° Rassegna Musicale A.Gi.Mus.”, Sanremo (1° premio);
“25° Concorso Pianistico J. S. Bach”, Sestri Levante (3° premio);
“Rassegna pianistica Cav. Davide Vignolo”, Pontinvrea (1° premio);
“4° Concorso Pianistico Gradus ad Musicum Certamen”, Lastra a Signa (2° premio);
“28° Concorso Pianistico Muzio Clementi-Yamaha”, Lastra a Signa (3° premio);
“12° Concorso Riviera Etrusca”, Piombino (3° premio);
“19° Concorso Pianistico Internazionale Premio Vittoria Caffa Righetti”, Cortemilia (2° premio);
“European Music Competition Città di Moncalieri”, Moncalieri (1° premio assoluto);
“19° Concorso Nazionale Pianistico Giulio Rospigliosi”, Lamporecchio (2° premio);
“14° Concorso Pianistico Internazionale Città di Castiglion Fiorentino”, Castiglion Fiorentino (1° premio);
“6° Concorso Internazionale di Esecuzione Musicale Giovani Pianisti Città di Treviso”, Treviso (3° premio);
“13° Concorso di Esecuzione Musicale Città di Riccione”, Riccione (2° premio);
“10° Concorso Internazionale di Esecuzione Musicale Città di Asti”, Asti (2° premio);
“7° Rassegna Musicale Internazionale F. Mendelssohn”, Alassio (1° premio e premio speciale per la migliore esecuzione di un brano di Mendelssohn);
“21° Concorso Internazionale di Interpretazione Musicale Premio Franz Schubert”, Sale San Giovanni (1° premio assoluto);
“1° Livorno Piano Competition, Premio Giovani Pianisti”, Livorno (3° premio);
“1° Concorso nazionale Giovanni Mosca”, Alba (3° premio);
“22° Concorso Internazionale di Interpretazione Musicale Premio Franz Schubert” – esecuzione pianistica, Sale San Giovanni (1° premio assoluto).
Si è esibito come solista con l’Orchestra Filarmonica “Mihail Jora” di Bacau sotto la direzione del M° Gudni Emilsson.
Ha tenuto recital pianistici a Modica, Catania, Gavi, Genova, Cellamonte, Ozzano Monferrato, Quargnento, Venezia, Arquata Scrivia, Empoli, Rossano, Acri, Novi Ligure, Pinerolo e Parodi Ligure.
E’ presidente e direttore artistico dell’Associazione “Musica&Cultura Pentagramma”, con sede a San Cristoforo (AL) e direttore artistico del Festival “Settimane Musicali Internazionali”.